Nella sontuosa cornice di Villa Verità Fraccaroli gli Allievi della 14a edizione del Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa di Verona presentano i project work realizzati per Food&Sweet
Alle porte di Verona, precisamente in località San Pietro di Lavagno, situata alle pendici del colle San Briccio e circondata da ettari di vigneti sorge Villa Verità Fraccaroli, location tra le più esclusive di questa terra, il Veneto, ricca di storia, eleganza e gusto.
Le origini di questo luogo da sogno risalgono alla seconda metà del ‘500, quando il filosofo e poeta Girolamo Verità affidò all’architetto veronese Domenico Curtoni, formatosi alla scuola di Michele Sanmicheli, la costruzione di una villa e di un giardino su un terreno ricco di reperti archeologici, alcuni dei quali di epoca romana. Sarà poi nel ‘700 che la villa verrà ristrutturata, si narra per mano dell’artista veronese Alessandro Pompei, e assumerà quell’impronta e quelle forme che ancora oggi meravigliano i suoi visitatori man mano che percorrono il viale alberato che li conduce al cortile d’ingresso.
In questa cornice da favola, location ideale per matrimoni, eventi artistici, culturali e gastronomici, si è tenuta, venerdì 11 maggio, la chiusura della 14a edizione del Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa di Verona. Organizzato da Professional Datagest in collaborazione con Confesercenti Provinciale di Verona, "Il Master", come viene comunemente chiamato in terra scaligera, forma specialisti in grado di pianificare e gestire le attività di marketing e comunicazione di marca, di prodotto e servizio in un'ottica multicanale e integrata. Sempre rinnovato in ogni sua edizione, il programma del Master combina infatti le competenze più tradizionali e consolidate con quelle più innovative e dirompenti legate alle nuove tecnologie e ai canali digitali, per offrire una preparazione completa che spazia dalle ricerche di mercato al mobile marketing, dalla pubblicità alla gestione dei canali social.
Le 300 ore di formazione di cui si è composto il Master, tenute dai migliori professionisti del marketing e della comunicazione veronesi e non solo, hanno trovato una prima occasione di applicazione pratica nel project work finale, commissionato dall'azienda di catering veronese Food&Sweet: un piano di marketing e comunicazione per recuperare e aumentare il fatturato dell'azienda nel settore business. Un progetto ambizioso e stimolante, che ha messo a dura prova gli Allievi, i quali hanno però dimostrato con le presentazioni dei lavori di aver pienamente raggiunto l'alto livello che da loro ci si aspettava e di essere pronti per una carriera di successo nel mondo del marketing e della comunicazione.
Ad accogliere i partecipanti e ad aprire la serata è stato il padrone di casa Tiziano Fraccaroli. Fu lui, nel 2002, ad individuare in Villa Verità il luogo perfetto per portare avanti l’opera del padre con la produzione dell’Amarone, del Ripasso, del Valpolicella Superiore e del Recioto, i gioielli con cui oggi la famiglia continua a scrivere la storia del marchio “Domenico Fraccaroli”, una storia fatta di passione, raffinatezza, eleganza e rispetto della tradizione.
Qualità che hanno contraddistinto anche i progetti elaborati dai quattro gruppi di Allievi: quattro proposte di altissimo valore, che hanno dimostrato come tutti i partecipanti abbiano acquisito grande familiarità con i concetti e con le pratiche necessarie per progettare e realizzare un piano marketing e di comunicazione integrata. Ad assistere compiaciuti alle presentazioni erano presenti i titolari di Food&Sweet Valeria Marchesini e Lorenzo Nicoletti, i docenti Andrea Ghirlanda, Sissi Peloso, Diego Biasi e Vittorio Montieri e i rappresentanti di Confesercenti Provinciale Verona, il neo-presidente Paolo Bissoli, il direttore Fabrizio Tonini e il vicedirettore Alessandro Torluccio.
A guadagnarsi la palma del progetto vincitore è stato il gruppo “4th line”, grazie una proposta completa, articolata e pronta per essere utilizzata: partendo dai risultati di una meticolosa attività di ricerca sul mercato di Food&Sweet, delle potenzialità e dei punti deboli dell'azienda e del suo posizionamento rispetto ai competitor), il gruppo è arrivato ad elaborare un piano di comunicazione integrato e coerente, da attuare su canali on-line e off-line, e modulato per soddisfare le esigenze del cliente.
La consegna dei diplomi ai partecipanti e il brindisi finale hanno poi sancito la conclusione del Master e dato l’arrivederci alla prossima edizione, la quindicesima, in programma da ottobre 2017 a maggio 2018.