Conclusa la dodicesima edizione del master in Marketing e Comunicazione d'Impresa di Bologna


Conclusa la dodicesima edizione del master in Marketing e Comunicazione d'Impresa di Bologna

Venerdì 12 giugno 2015 si è conclusa la dodicesima edizione bolognese del Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa di Professional Datagest. L’evento di chiusura si è svolto presso la sede di Conserve Italia, l’azienda committente del project work dell’edizione 2014 – 2015.

Conserve Italia aveva presentato ai corsisti del Master un’autentica sfida di marketing: la creazione e il lancio di una nuova bevanda alla frutta. Brand individuato per il lancio: Derby Blue, storica marca di succhi e bevande alla frutta, molto presente nel vissuto del mercato. Target prescelto: la cosiddetta “Generazione C”, cioè i teenager dai 14 ai 19 anni, un segmento d’età dai comportamenti d’acquisto e di consumo particolarmente sfuggenti, mobili, “liquidi”.

Il brief fornito da Conserve Italia aveva richiesto ai corsisti di sviluppare un nuovo concetto di prodotto, con indicazioni precise sul contenuto merceologico, sulla gamma di lancio, sul packaging e sulla relativa grafica, sulla strategia di comunicazione (compresa la concezione e l’articolazione di una nuova idea creativa).

I partecipanti al Master, suddivisi in tre gruppi, hanno colto immediatamente i molti aspetti stimolanti del project work, hanno lavorato all’approfondimento della conoscenza del target con la realizzazione di indagini campionarie ad hoc e hanno generato, nel corso dei cinque mesi di attività, molte soluzioni creative di grande interesse.

Il primo gruppo ha presentato due nuovi concetti di prodotto pensati per i due sottosegmenti d’età del target (ragazzi dai 14 ai 17 anni e ragazzi dai 18 ai 19 anni rispettivamente); il secondo gruppo ha concepito un’innovativa modalità di erogazione del prodotto per incontrare e incuriosire i teenager nei loro luoghi di aggregazione abituale; il terzo gruppo ha puntato addirittura su quattro differenti concetti di prodotto, concepiti per altrettanti momenti della giornata dei teenager, in modo da far vivere un’idea “cool” di bevande a base frutta nell’arco delle 24 ore.

Ad assistere alle presentazioni erano presenti Pierpaolo Rosetti, vicedirettore generale, Gianluigi Vignoli, direttore del personale, Andrea Colombo, direttore commerciale retail e Mario Panzani, marketing manager bevande retail, i quali, riconoscendo l’indiscutibile eccellenza creativa dell’attività di tutti i gruppi, hanno premiato la proposta avente le maggiori caratteristiche di fattibilità operativa.

Un simpatico brindisi di congedo, al quale hanno partecipato anche gli amici e i parenti dei corsisti, oltre ai docenti e ai titolari di Professional Datagest, ha sancito la conclusione del dodicesimo Master di Bologna.