I nuovi professionisti della comunicazione (quella integrata, efficace e innovativa)


Dopo 6 mesi di formazione si conclude il percorso degli Allievi dell’Executive Master in Media Relations e Comunicazione Digitale

I nuovi professionisti della comunicazione (quella integrata, efficace e innovativa)

Con l’esercitazione di sabato 8 luglio, davanti ai giudici speciali Filippo Bertacchini e Davide Zandonà, è terminato il viaggio nella comunicazione presente e futura degli Allievi dell’undicesima edizione dell’Executive Master in Media Relations e Comunicazione Digitale.

Durante il percorso formativo, i partecipanti hanno esplorato i tanti mondi di cui si compone l’universo della comunicazione odierna, e approcciato alcune delle tendenze pronte ad esplodere nel prossimo futuro. Sei moduli nei quali si è spaziato dalle attività più tradizionali di PR, Ufficio Stampa e Media Relations a quelle più recenti, e sempre più indispensabili, di stampo digital. In mezzo, tra la redazione di un comunicato stampa e la gestione di una crisi, la definizione di un piano editoriale e le azioni di PR sui social media, anche tanto lavoro in palestra, con le lezioni dedicate al personal branding, al briefing con il cliente e alla creazione di contenuti.

Quello della rivoluzione digitale sul settore della comunicazione è un impatto ancora in divenire. I ruoli e le figure professionali sono in costante aumento e in continua evoluzione. Per avere successo, il professionista moderno della comunicazione deve saper coniugare le competenze di tipo tecnico, operativo e strategico alle capacità relazionali e di gestione del lavoro.

Vi ho accolti all’inizio e vi saluto alla fine più esperti, più competenti ma soprattutto più consapevoli” ha dichiarato Filippo Bertacchini, Communication Manager di BASF Italia e pilastro della faculty di Professional Datagest, prima di lasciare la chiusura all’acclamatissimo Davide Zandonà, Direttore Creativo di Liberate le Aragoste e docente diventato ormai cult per gli Allievi di questo Master.

A conclusione del percorso, i partecipanti hanno lavorato, divisi in quattro gruppi, a due progetti di comunicazione. L’obiettivo del primo era rilanciare un’azienda dell’affollato e agguerrito settore agro-alimentare, mentre il secondo lambiva il delicato settore pubblico ed era finalizzato alla costruzione di una campagna di mobilitazione. Entrambi erano stati disegnati per fornire agli Allievi l’occasione per ripercorrere quanto appreso nei mesi precedenti e districarsi nei vari strumenti e nei diversi canali della comunicazione moderna.

Come sancito dalla giuria, il test ha dato esito ampiamente positivo. A tutti gli Allievi, da parte dei docenti e dello staff di Professional Datagest, vanno le congratulazioni per il lavoro svolto e i migliori auguri per un futuro professionale e personale di successo.

L’Executive Master in Media Relations e Comunicazione Digitale torna a febbraio 2018 con la 12a edizione, ma per l’area comunicazione digitale e social media sono in cantiere importanti iniziative già per l’autunno. Stay tuned!