Da PR e New Media al mondo del lavoro!


Con la presentazione di tre piani di comunicazione, si è conclusa la 10° edizione dell’Executive Master in Media Relations e Comunicazione Digitale

 

Da PR e New Media al mondo del lavoro!

Sabato 9 luglio è giunta al termine la 10° edizione del Master Executive in Media Relations e Comunicazione Digitale, il percorso formativo organizzato da Professional Datagest volto a formare i nuovi professionisti della comunicazione integrata, attraverso una metodologia didattica improntata sul learning by doing.

Venti gli Allievi di questa edizione: una classe di altissimo livello, che si è distinta per l’impegno, la coesione e l’entusiasmo mostrato in questi mesi di lezione. Durante i sei moduli previsti dal percorso formativo, i ragazzi hanno realizzato un appassionante viaggio nel mondo della comunicazione, partendo da ufficio stampa e relazioni pubbliche, per poi passare ai nuovi strumenti del web 2.0, con un focus mirato su digital PR, social media marketing e advertising, community management, copywriting e content creation. Particolare attenzione è stata data poi allo studio di altri settori tipici delle attività di relazioni pubbliche, come l’organizzazione di eventi.

Nel corso di tutto il percorso formativo, i ragazzi, seguiti da diversi professionisti esperti e qualificati, sono stati coinvolti in diverse esercitazioni, che hanno consentito loro di applicare in maniera pratica quanto appreso durante le ore di lezione in aula.

A coronamento del Master, gli Allievi, divisi in tre gruppi e coordinati da Filippo Bertacchini, Site Relations Manager in BASF, hanno pianificato, progettato ed infine presentato tre piani di comunicazione, concentrandosi sull’analisi del target di riferimento, sul benchmark dei competitor e infine sulla scelta dei canali online e offline più appropriati in base ad obiettivi e strategia.

Negli ultimi anni si registra una esponenziale crescita dell’attenzione delle aziende e dei Brand nei confronti dei nuovi strumenti della comunicazione: ciò rappresenta una interessante opportunità per i nuovi professionisti con tecniche e conoscenze specifiche, figure qualificate in grado di progettare, pianificare e gestire piani di comunicazione efficaci. Adesso i ragazzi sono pronti per intraprendere o proseguire la propria carriera, forti del bagaglio di competenze apprese durante questi mesi: l’appuntamento con l’11° edizione è previsto a febbraio 2017.