E questo è soltanto l’inizio!


Con le presentazioni del project work per Fondazione Ducati, gli Allievi dell’Executive Master in Media Relations e Comunicazione Digitale danno il via alla loro storia di professionisti della comunicazione.

E questo è soltanto l’inizio!

Se si trattava di un teaser, non ci sono dubbi a riguardo: il futuro degli Allievi della 15a edizione dell’Executive Master in Media Relations e Comunicazione Digitale sarà uno spettacolo assicurato! Divertente, perché all’insegna dell’entusiasmo, della voglia di stupire e di farsi stupire che già connotano il lavoro questi giovani talenti. Appassionante, perché ricco dell’intelligenza e del cuore di cui hanno dato prova nelle loro bellissime presentazioni.

Le presentazioni del project work per Fondazione Ducati

C’era un po’ tutto nella sfida che attende gli Allievi sulla linea d’arrivo del Master. C’era la voglia di mettersi in gioco su un progetto reale, commissionato da un’azienda in carne ed ossa. C’erano l’eccitazione, e un pizzico di sana soggezione, per l’incontro con una realtà ambita e invidiata in tutto il mondo, Ducati, che proprio a loro si è rivolta per dare maggior forza al suo piano di Heritage Marketing. C’era infine la gioia di scrivere insieme, dopo tante settimane di lavoro a distanza, l’ultimo capitolo di una bellissima storia.

C’erano tanti fattori in ballo in questo evento di chiusura del Master, ma com’era lecito aspettarsi, dopo averli visti all’opera in queste settimane, i ragazzi si sono fatti trovare pronti.

Avete lavorato con competenza e passione - ha dichiarato in apertura di lavori Patrizia Semeraro, Coordinatrice Scientifica del Master - e i lavori che vi apprestate a presentare ne sono una chiara dimostrazione”.

E-Travel, I Maltrainsema, Flumen Agency e DB-Killers: i quattro gruppi di lavoro si sono alternati sul palco, offrendo ai presenti, tra cui Angelo Marino e Monica Passerini del Dipartimento Brand & Corporate Communication di Ducati, idee e azioni che uniscono il virtuale al reale, la tradizione all’innovazione. Quattro progetti che a partire dal patrimonio storico di Ducati aprono nuove strade al racconto del passato, del presente e del futuro della casa di Borgo Panigale.

Avete saputo cogliere nel segno - ha dichiarato soddisfatto Angelo Marino al termine delle presentazioni - in questi lavori abbiamo ritrovato idee, valori e persone a noi molto vicini. Torniamo a casa con tanti spunti, molti dei quali cercheremo sicuramente di mettere in pratica”.

Non è stato facile scegliere un vincitore - ha fatto seguito Monica Passerini, dopo aver fornito un accurato feedback a tutti e quattro i gruppi di lavoro - perché tutti i vostri lavori raggiungono gli obiettivi, sia da un punto di vista strategico che creativo, ma ognuno con azioni e modalità diverse”.

La palma del premio vincitore è andata al gruppo “I Maltrainsema”, composto da Valeria Bassani, Andrea Botti, Martina Corradini, Marta Martello, Chiara Rao e Roberta Sforza, il cui progetto “Attraverso Ducati” tra podcast, tour virtuali, azioni sui social e di guerrilla marketing si propone di sviluppare nuovi pubblici, rafforzare quelli esistenti e consolidare il legame di Ducati con il territorio.

L’onore di introdurre la tradizionale consegna dei diplomi, con cui si è concluso l’evento, è toccato a Valentina Vellucci, co-coach di progetto e docente di riferimento per l’area digital del Master: “Oggi è un gran giorno. Oggi voi non portate solamente a compimento il vostro Master, ma diventate dei veri professionisti, perché questa esperienza si conclude oggi ma vi resterà sempre, in termini di idee, di competenze e anche di relazioni”.

Vuoi partecipare alla prossima edizione del Master Executive in Media Relations e Comunicazione Digitale? Contattaci per avere informazioni.