Alberto Allini, Progettista Senior della divisione Motorsport, al Master in Ingegneria della Moto da Corsa
La stagione 2016 della MotoGP è stata segnata da due importanti novità a livello tecnico: la sostituzione di Bridgestone con Michelin per la fornitura degli pneumatici, e l'adozione uniforme dei sistemi software per la gestione dell'elettronica sviluppati da Magneti Marelli, che è fornitore unico della centralina di controllo motore per tutti i team già dalla stagione 2014.
Di questa fondamentale componente, e più in generale dello sviluppo di una centralina motore, si parla oggi al Master in Ingegneria della Moto da Corsa, con Alberto Allini, Progettista Senior di Magneti Marelli. Partner di Professional Datagest dalla prima edizione del Master, la collaborazione con Magneti Marelli si è sempre rivelata molto proficua in termini di networking, innovazione didattica e opportunità professionali. Gli Allievi, in particolare, hanno potuto beneficiare di preziose occasioni di collaborazione diretta, come la partecipazione al programma di ricerca e sviluppo Laptime Club della scorsa edizione, e di una porta di ingresso privilegiata nell'azienda, gruppo fra i più importanti dell'industria meccanica a livello internazionale e protagonista di lungo corso del mondo motorsport.