...gli Allievi del Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa di Bologna rispondono! Idee dirompenti e un piano di comunicazione a tutto campo: è questa la sfida lanciata dalla storica casa motociclistica di Borgo Panigale.
Entrare in contatto con un’azienda tra le più seguite e ammirate del mondo per la qualità dei suoi prodotti (e che prodotti!). Vivere in prima persona la realtà di un brand dalla storia affascinante e dal presente a dir poco entusiasmante. Lavorare a un progetto di comunicazione che darà occasione di sprigionare tutto il proprio talento e tutte le proprie idee più disruptive, senza alcun limite se non quello dato dalla propria creatività.
Un’opportunità come questa non capita spesso nella vita. E solitamente, quando arriva, è il coronamento di un lungo percorso professionale. Per gli Allievi della 18a edizione del Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa, invece, il project work sarà un vero e proprio trampolino di lancio. O per meglio dire, la scintilla con cui mettere in moto il futuro.
Ducati: un simbolo dell’Italia nel mondo
Non occorre essere appassionati di due ruote per conoscere un brand come Ducati. Fiore all’occhiello della Motor Valley emiliano-romagnola, portabandiera di stile, design e passione per la velocità, l’azienda fondata nel 1926 a Borgo Panigale è il classico esempio di marchio la cui popolarità trascende i confini del settore merceologico di riferimento.
Alle soglie del centenario, dopo un anno estremamente positivo dal punto di vista gestionale nonostante la pandemia, Ducati è più che mai lanciata verso la sua mission: arricchire la vita delle persone attraverso le incredibili esperienze offerte dalle sue motociclette ad altissima qualità ed elevato contenuto tecnologico. E per distanziarsi ancora di più dagli altri inseguitori, ha coinvolto i nostri Allievi in un project work che ha l’obiettivo di rafforzare il brand tramite un piano di comunicazione a tutto campo, che sia coerente con i valori della marca - Style, Sophistication, Performance and Trust - ma al tempo stesso dirompente per approccio e innovatività delle soluzioni proposte.
La sfida del project work
Idee “out of the box”, quindi, da portare su tutti gli strumenti di comunicazione possibili, con un occhio di riguardo per il mondo digital: è questa la sfida quanto mai stimolante lanciata ai ragazzi nel briefing di sabato scorso da Angelo Marino, Irene Piccinini e Monica Passerini del Dipartimento di Comunicazione Brand & Corporate dell’azienda.
Per gli Allievi, dunque, inizia ora la fase clou del Master. Mentre proseguono le lezioni come da programma didattico, i gruppi di lavoro, con la supervisione del coach di progetto Fabrizio Ciannamea, dovranno ideare e sviluppare le proposte da presentare a Ducati in chiusura di Master.
Un lavoro a tutti gli effetti “vero”, che metterà alla prova le competenze acquisite durante il percorso e le loro capacità di lavorare in team, raggiungere gli obiettivi, rapportarsi con colleghi e clienti. E che magari, come avvenuto tante volte in passato - gli stessi “committenti” sono stati Allievi di Professional Datagest - riuscirà a schiudere loro le porte di Borgo Panigale.