Prende il via una nuova edizione del percorso più longevo di Professional Datagest, realizzato col patrocinio di Federcongressi&eventi
Congressi medico-scientifici, eventi aziendali, fiere, eventi turistico-territoriali e road-show. Il settore dell’Organizzazione Eventi è un universo straordinariamente variegato, fatto di realtà simili eppure distinte tra loro.
Simili nell’approccio. Cura del dettaglio, meticolosità, capacità di pianificazione sono le regole comuni delle lingue parlate dagli Event Planner di tutto il mondo e di tutti i settori. Distinte per finalità. Pubblici e modalità di svolgimento richiedono che l’evento sia confezionato con un approccio di tipo sartoriale.
In ogni caso, al cuore dell’organizzazione eventi c’è la creazione (dal punto di vista del planner) e la fruizione (da parte del partecipante) di un’esperienza, che deve ovviamente risultare quanto più coinvolgente possibile.
L’evento come esperienza. È questo il primo, fondamentale insegnamento con cui è stata inaugurata la nuova edizione del Master in Meeting Management - Gestione, Comunicazione e Marketing degli Eventi. Un percorso consolidato, che da 22 anni a questa parte forma specialisti di alto profilo per il dinamico e stimolante mondo MICE, l’acronimo che sta per Meeting, Incentive and Congress Industry. Un percorso radicato, che Professional Datagest organizza con il patrocinio di Federcongressi&eventi, la più importante associazione di settore del nostro paese.
Quello della MICE, in Italia, è un settore che gode di ottima salute. Secondo l’Osservatorio Italiano dei Congressi e degli Eventi, infatti, nel 2017 sono stati realizzati 398.286 tra congressi ed eventi, con un +2,9% rispetto al 2016. E il trend si conferma positivo anche per gli altri principali indicatori, come il numero di partecipanti, presenze e durata complessiva degli eventi.
Le prospettive per la nuova classe di brillanti e motivati Allievi sono dunque molto rosee, come ha voluto sottolineare la Coordinatrice del Master Maria Gabriella Gentile, Vice-presidente di Federcongressi&eventi, Responsabile del Learning Center dell’associazione e figura tra le più autorevoli in Italia e nel mondo nel settore dell’organizzazione eventi.
È stata sua la lezione inaugurale, preceduta dai saluti istituzionali di rito offerti dalla Direttrice di Professional Datagest Vilma Febbroni. Sono state sue le prime otto delle 200 ore di alta formazione con cui, da qui a maggio, gli Allievi acquisiranno tutti gli strumenti, le tecniche e i metodi necessari per organizzare un evento che non sia altro che memorabile.
Dalla fase di progettazione alla definizione del budget, passando per la comunicazione dell’evento e la gestione dei fornitori, il Master prepara a un futuro da Event Planner e Professional Organizer all’interno di aziende, istituzioni, agenzie specializzate nell’organizzazione di eventi corporate, agenzie di comunicazione e PR, uffici congressi e incentive house e Destination Management Companies (DMC).
Oltre alla formazione sulle competenze di tipo core, gli Allievi avranno la possibilità di sviluppare le loro soft skills attraverso attività specificatamente dedicate al potenziamento delle abilità comunicative e negoziali, di gestione dello stress e di controllo dell’emotività.
Il percorso formativo, che culminerà nella creazione di un project work ispirato a un caso reale di organizzazione di un evento, si distingue inoltre per la composizione della Faculty, composta da soli professionisti del settore, e dalle partnership con le più importanti realtà imprenditoriali del settore, molte delle quali saranno oggetto di visite ed eventi di formazione ad hoc specifici per i nostri Allievi.
Certi che sapranno sfruttare al meglio le opportunità offerte da questo Master, lo staff di Professional Datagest rivolge un grande in bocca al lupo a tutti i partecipanti di questa 22a edizione!