Trasferta presso Andreani Group, testimonianze del Pramac Racing Team e di MSC Software e visita di Paolo Simoncelli: nello scorso weekend gli Allievi del Master in Ingegneria della Moto da Corsa non si sono fatti mancare proprio nulla.
È stato un weekend davvero intenso e coinvolgente quello appena trascorso al Master in Ingegneria della Moto da Corsa. La doppia giornata di lezione ha infatti offerto agli Allievi eccezionali stimoli intellettuali ed emotivi, con la visita e le testimonianze di due realtà all'avanguardia dell'industria motociclistica e la graditissima visita di un partner del Master nonché di un'icona dell'amore per le due ruote.
I lavori sono cominciati venerdì mattina con la partenza alla volta di Pesaro, più precisamente Colombarone, dove ha sede lo stabilimento di Andreani Group International. L'azienda, fondata nel 1988 da Giuseppe Andreani al termine di una pluridecennale carriera di successi nel motocross Mondiale, è il luogo di riferimento a livello nazionale e non solo per tutto ciò che concerne le sospensioni sia nell'aftermarket che nel mondo racing.
Rivenditore di marchi di prestigio tra cui Marchesini, Regina Chain, SKF e Ohlins, tra i fiori all'occhiello di Andreani Group c'è il Racing Service, l'unità di tecnici e ingegneri che assiste nella revisione e nella messa a punto delle sospensioni sui circuiti Superbike, Moto2, Motocross, Supermotard, oltre ai percorsi dei Rally ed enduro, dei tracciati MTB e delle piste dei Trofei delle più importanti case motociclistiche.
Per diffondere il know-how di altissimo livello sviluppato in questi anni di attività, Andreani Group dispone di un proprio spazio formazione, in cui gli stessi superesperti che nel weekend seguono le corse su pista svelano, durante la settimana, tutti i segreti in materia di funzionamento forcelle e ammortizzatori: ed è proprio qui, nella sala/laboratorio della Suspension World Academy, dotata di avanzatissimi strumenti per il settaggio e le simulazioni, che Giuseppe Andreani ha offerto agli Allievi del Master una lezione sulle sospensioni.
Una full immersion che ha avuto un'unica, graditissima interruzione nel pomeriggio, quando il gruppo ha ricevuto la visita di un partner e un amico di Professional Datagest che affianca il Master in Ingegneria della Moto da Corsa sin dalla sua prima edizione: parliamo di Paolo Simoncelli, presidente della Fondazione Marco Simoncelli e papà dell'indimenticato Sic. Una bella sorpresa per il gruppo di Allievi, che Paolo ha personalmente voluto incontrare per testimoniare il supporto di tutta la Fondazione e per discorrere in amicizia della comune passione per le due ruote e del sogno di un futuro sulle piste.
Quelle piste che costituiscono l'habitat naturale di Francesco Guidotti, Team Manager del Pramac Racing Team e ultimo superospite del venerdì. Nonostante i ritmi serrati per la messa a punto delle moto di Danilo Petrucci e Scott Redding per l'incombente stagione della MotoGP, Francesco Guidotti ha raggiunto gli Allievi nel tardo pomeriggio per una testimonianza sulla gestione di un racing team.
All'entusiasmante trasferta di venerdì ha fatto seguito un sabato altrettanto prestigioso, nel quale gli Allievi hanno dapprima affrontato una lezione sul motore con il docente Danilo Mojoli per poi assistere, nel pomeriggio, alla lezione dell’ingegnere Alberto Faraboschi di MSC Software sul calcolo strutturale dei componenti telaio di una motocicletta.
MSC Software è un'azienda statunitense che sviluppa tools per le differenti analisi CAE (Computer-Aided Engineering) in un'ampia gamma di applicazioni, tra cui il calcolo strutturale e l’analisi dinamica dei sistemi. I software di MSC, adottati tra gli altri anche da Ducati, sono utilizzati in ambito bike motorsport per testare i prototipi virtuali grazie alla possibilità di prevedere interazioni multifisiche e multidisciplinari.