Dopo la bellissima esperienza del 2020, Lloyds Farmacia torna a commissionare il project work agli Allievi dell’Executive Master in Media Relations e Comunicazione Digitale.
Si rinnova una delle collaborazioni più felici della storia recente dei nostri Master. Era il 2020, infatti, quando Admenta Italia, holding italiana del gruppo multinazionale McKesson, sceglieva l’Executive Master in Media Relations e Comunicazione Digitale per rinnovare la propria content strategy. Oggi il grande gruppo farmaceutico, oltre 270 punti vendita in Italia, quasi tutti in gestione diretta col brand Lloyds Farmacia, si rivolge nuovamente agli Allievi del Master con l’obiettivo di portare la propria presenza online a un nuovo stadio evolutivo.
Dove eravamo rimasti
Una strategia di contenuti per il blog aziendale e per il profilo LinkedIn di Admenta Italia: erano state queste le direttrici su cui si era sviluppata una collaborazione fruttuosa, che oltre a liberare talento e idee aveva generato interessanti opportunità professionali per alcuni dei nostri Allievi.
Tra questi Francesca Albano, oggi membro del team Social di Lloyds, presente al briefing che la scorsa settimana ha consegnato ai partecipanti del Master una nuova sfida, in continuità con quella precedente, ma più ambiziosa sia negli obiettivi che nella portata delle azioni previste.
La nuova sfida
“Content strategy pharma nel contesto omnicanale e multipersonas”: è questo il titolo del nuovo project work costruito da Lloyds Farmacia, rappresentata nel briefing, oltre che da Francesca Albano, anche da Vincenzo Masci, Direttore Acquisti e Marketing, Patrizia Capriotti, Head of Digital, e Claudia Brattini, Social media e content senior specialist.
Sono loro i principali artefici della presenza digitale multicanale di Lloyds Farmacia, vincitrice negli ultimi anni di numerosi riconoscimenti, tra cui quello Innovazione SMAU 2019 per il servizio di prenotazione e consegna dei farmaci a domicilio tramite app e quello di Largo Consumo per la migliore insegna nella categoria “Farmacie Organizzate”. E sono stati loro a presentare i diversi obiettivi cui dovranno tendere le azioni proposte dai nostri Allievi, da attuarsi sia tramite campagne differenziate sui canali social del gruppo, sia con attività di progettazione e sviluppo editoriale sul blog.
“Due anni fa abbiamo vissuto una bellissima esperienza - ha voluto sottolineare il Direttore Acquisti e Marketing di Admenta Italia Vincenzo Masci - e siccome siamo un’azienda sempre interessata alla formazione, siamo molto felici di ripeterla. Anche in questa occasione vi mettiamo alla prova su un progetto vero, con un budget vero da spendere. Ci aspettiamo che sappiate interpretare nel modo corretto questa sfida e riusciate a mettere in campo proposte efficaci e innovative”.
Grande soddisfazione anche da parte di Patrizia Semeraro, Responsabile Ufficio Stampa ed Eventi di Mec&Partners, docente del Master e coach di progetto: “Questa non è una riedizione di un precedente, per quanto felice, lavoro, ma è una vera evoluzione. Sono contenta che anche quest’anno Lloyds Farmacia coinvolga i nostri Allievi in un project work completo, che darà loro l’occasione di sperimentare tutte le competenze e gli strumenti che stanno acquisendo nel corso del Master”.