A scuola di IA


Nelle lezioni dedicate al digital del Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa la parola d’ordine è futuro.

A scuola di IA

La formazione è tale quando oltre a prepararti al presente, riesce a proiettarti nel futuro. Per gli Allievi del Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa, queste settimane di lezione sono dedicate all'esplorazione del Digital Marketing, di oggi e di domani.

Si tratta di un momento tra i più importanti di tutto il percorso formativo. Da un lato si alza l’asticella nel lavoro sul project work, con gli Allievi impegnati nella messa a terra di soluzioni creative per Forno Brisa, l’azienda committente del progetto. Dall’altro prosegue incessante l’acquisizione di nuove competenze, grazie al contatto con professionisti d’eccezione che hanno nell’expertise sul mondo digitale il loro tratto distintivo.

Dal funnel al contenuto. Dalla SEO all’ADV, dalla Marketing Automation allo storytelling.

Il modulo di Digital Marketing è iniziato con le lezioni sulla SEO insieme a Daniele Cerutti, esperto SEO e specialista del link building, e a Elisa Contessotto, ​​Responsabile della formazione di SEOZoom.

Il focus si è poi spostato sulla lead generation: dopo aver studiato le diverse declinazioni del digital funnel con Valentina Vellucci, la classe ha imparato a padroneggiare CRM e Marketing Automation con Antonio Lombardi, Consulente in Digital Marketing e Strategia Digitale.

Nel settore digitale, strategia e creatività sono interconnesse: con Alessandra Maggio, Business Associate e R&D Manager in Clickable, esperta di Google Analytics e Google Advertising, i partecipanti hanno imparato a collegare target e messaggi, mentre con Moreno Scorpioni e Sara Del Bello, hanno avuto accesso ai segreti su storytelling e copywriting applicati al mondo digital. Social media manager, autore, esperto di editoria, startup, gaming e innovazione, Scorpioni ha portato la sua testimonianza sul mondo editoriale, approfondendo la case-history di Rizzoli e del suo marketing generazionale. Content Manager e Supervisor di frog, società di Capgemini Invent attiva nel product & service design e nel marketing strategico, Sara Del Bello ha invece condiviso la sua esperienza di copywriter e responsabile di content & social communication brand e corporate.

In agenda: le nuove frontiere dell’IA

Guardando alle prossime settimane, il calendario del Master si prospetta altrettanto stimolante. Prima il marketing su YouTube con Michelangelo Aquino, poi lo storytelling con Matteo Bortolotti e infine il laboratorio pratico ”Immagini vs parole” proposto da Davide Bertozzi. Copywriter, direttore creativo e formatore, dal 2017 firma della comunicazione digitale del pilota di MotoGP Enea Bastianini, Bertozzi condurrà un’esperienza formativa sull’Intelligenza Artificiale che segue e completa quella già svolta con Valentina Vellucci sulla content creation con ChatGPT e Bard.

Un’altra occasione per acquisire competenze esclusive e toccare con mano il futuro del marketing. Perché se il digitale è in continua evoluzione, ogni lezione non può che essere un passo avanti alla scoperta di questo mondo, e un’opportunità per prepararsi alle prossime sfide e aprire le porte a nuove possibilità.

Vuoi candidarti per la prossima edizione del Master, in partenza a ottobre? Scarica subito la brochure e prenota un colloquio conoscitivo senza impegno.