Bio


Pubblicitario professionista, opera come consulente in strategie di comunicazione. Dopo gli studi, ha ricoperto ruoli manageriali nel campo della comunicazione d’impresa e di marca sia in azienda che in agenzia di pubblicità. È stato inoltre ghost-writer di esponenti della politica, della finanza e dei media, autore per la RAI e ha ideato campagne pubblicitarie per prodotti commerciali, industriali e per istituzioni culturali. Ha condotto ricerche sulla creatività e sugli effetti dell’attività promozionale e pubblicato circa 250 articoli e studi sulla stampa economica e specializzata. In ambito universitario e didattico, oltre alla docenza patavina, ha tenuto lezioni al master CUOA, in Comunicazione per la Pubblica Amministrazione, al master PROFESSIONAL DATAGEST in Marketing e Comunicazione d’Impresa e al corso di specializzazione in Tutela della Proprietà Intellettuale dell’ICE-Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze.
I suoi interessi più recenti sono rivolti alle marche di culto e alle valenze immateriali del consumo, tema sul quale è intervenuto nel 2005 al Congresso dell’International Society for the Sociology of Religion (“Church marketing vs. Brand religion”).