Bio
Consulente in marketing dei servizi, specializzato nei settori turismo, enogastronomia e sviluppo territoriale.
Laureatosi a Bologna in Economia e Commercio, si è in seguito specializzato grazie ad un Master in marketing e sviluppo commerciale internazionale. È consulente di numerosi enti, consorzi e soggetti di sviluppo territoriale, per conto dei quali si occupa di: piani di sviluppo turistico-territoriali, ricerche qualitative, progettazione e project management, eventi e comunicazione. Nel corso della carriera ha ricoperto anche il ruolo di: Marketing & communication manager del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano (SI); Project leader presso le società di consulenza MKG qualiting di Parigi, Econstat e GMPRgroup di Bologna, PH5group di Faenza; Direttore della Società Turismo Area Imolese e Strada dei vini e sapori Colli d’Imola; Project leader per l’APT Servizi Emilia-Romagna e l’APT Umbria. Svolge un’intensa attività di docenza collaborando con numerosi istituti di formazione e atenei, tra i quali l’Università degli studi di Siena, presso la quale è titolare della cattedra di Marketing e management della destinazione.