Bio
Laureato in Ingegneria Meccanica (indirizzo Veicoli terrestri) all’Università degli Studi di Padova con una tesi sperimentale (“Progettazione e simulazione numeriche e sperimentale di un telaio a geometria e rigidezza variabile per moto da competizione”) sviluppata in stretta collaborazione con il Reparto Corse Aprilia (Aprilia Racing). Sotto la direzione tecnica dell’Ing. Witteveen prima e dell’Ing Dall’Igna poi, segue la progettazione, sviluppo e realizzazione di parti strutturali delle moto da competizione prodotte nel Reparto (125cc, 250cc, MotoGP,WSBK,MX,SM,RX) in ambito veicolistico. Per lo sviluppo vengono eseguite prove sperimentali interne e test in pista oltre ovviamente agli studi FEM. Nel 2008 ha lavorato a stretto contatto con il reparto veicoli di produzione per il progetto e la definizione del telaio per la RSV4 Aprilia, stesso utilizzato per le moto partecipanti nella categoria WSBK. Negli anni successivi si occupa dello sviluppo ciclistico delle moto Off Road, segue anche motocross, motard e motorally (moto Parigi-Dakar) ampliando le conoscenze nelle moto da competizione. Durante tale periodo partecipa anche a svariati test e al campionato mondiale Supermoto come Ingegnere di pista. Dal 2011 lavora per Ducati Corse come telaista per la MotoGP mentre con la stagione 2013 arriva l’incarico di responsabile in pista dell’affidabilità e dei montaggi per tutte le Ducati partecipanti al mondiale MotoGP. Nel 2016 entra in qualità di Ingegnere di Pista e Analista Dati nel Ducati Superbike Team, per diventare poi Coordinatore Tecnico del team ufficiale SBK Ducati.