Bio


Laureato in ingegneria meccanica presso il Politecnico di Milano, nel 1997 inizia la sua carriera lavorativa in Moto Guzzi come progettista, occupandosi inizialmente di veicoli ma passando poi in breve tempo ai motori: collabora allo sviluppo delle motorizzazioni di serie raffreddate ad aria e allo studio di nuovi motori raffreddati a liquido. Nel 2003 approda in MV Agusta, dove si occupa dello sviluppo delle motorizzazioni offroad Husqvarna, in particolare del motore bialbero 450/510 cc. A fine 2006 passa alla libera professione e inizia a collaborare col gruppo Piaggio occupandosi di diverse tematiche motoristiche, in particolare dei sistemi valvetrain e di simulazioni fluidodinamiche 1d. Partecipa allo sviluppo dei motori Aprilia RSV4, Moto Guzzi V7 e California 1400; di questi ultimi due cura anche lo sviluppo sperimentale come test engineer.

Nel 2016 inizia una nuova collaborazione con Mahindra Racing per il progetto Moto3, occupandosi della progettazione motore e dell’organizzazione dell’ufficio tecnico. Nel 2018, terminata l’attività racing di Mahindra, passa in Aprilia Racing e si occupa della gestione dei motori in pista nel mondiale MotoGP. Dal 2020 si occupa di progettazione motore e ricopre il ruolo di motorista in pista del test team MotoGP.