Bio


Laureato in Formazione e Sviluppo Risorse Umane presso la scuola di Psicologia e Scienze della formazione dell’Università di Bologna e con un Master di Behavioral Economics & Change Management conseguito all’Università IULM, si occupa di progetti di Change Management per aziende nazionali e multinazionali, focalizzandosi in particolare sugli aspetti di trasformazione culturale e comportamentale, engagement e di coinvolgimento delle persone nei processi di innovazione.

Come formatore e facilitatore il suo campo di intervento si concentra sulla promozione di competenze manageriali di autoconsapevolezza cognitiva ed emotiva a supporto del Decision Making, di sviluppo dei collaboratori e del team, di Customer Orientation e di comunicazione efficace.

E’ specializzato, inoltre, nell’utilizzo di metodologie di gamification e di tecnologie digitali a supporto dell’apprendimento individuale e organizzativo.

Professore a contratto presso l’Università di Urbino, è docente di Organizzazione per i corsi di laurea della Facoltà di Scienze della Formazione.

Pilota di aerei per passione, applica elementi, tecniche e suggestioni derivanti da questa disciplina allo studio e al miglioramento del comportamento organizzativo.