Il sistema mediatico nell’era del digitale


I partecipanti dell’Executive Master in Media Relations e Comunicazione Digitale proseguono il loro cammino alla scoperta delle nuove frontiere dell’ufficio stampa e delle relazioni pubbliche.

Il sistema mediatico nell’era del digitale

Si avvicina il primo traguardo per i partecipanti dell’Executive Master in Media Relations e Comunicazione Digitale, che si preparano a completare il modulo dedicato alle attività di ufficio stampa e relazioni pubbliche.

Tanta la pratica svolta in queste settimane, utile a padroneggiare i fondamentali che non possono mancare nel bagaglio dei moderni comunicatori. Ma anche tante analisi e tanti approfondimenti sull’industria dell’informazione, per migliorare la comprensione e la consapevolezza su un panorama mediatico mai così in evoluzione.

L’ufficio stampa e le relazioni pubbliche: il cuore della narrazione aziendale

Alcuni credono che nell’era dei social media, le attività di ufficio stampa siano diventate un lusso per pochi eletti. Niente di più sbagliato. L’ufficio stampa svolge un ruolo cruciale nel creare, affermare e diffondere la presenza di un brand. Sarebbe infatti riduttivo etichettare l’ufficio stampa come un normale reparto di comunicazione. Di fatto, è più un nucleo strategico e specializzato che fa da centro propulsore alla narrazione e alla costruzione di una visibilità capace di generare valore per l’azienda.

Governare le logiche e gli strumenti dell'ufficio stampa e delle media relations significa porsi in condizione di eccellere nel campo della comunicazione aziendale. E i nostri Allievi lo stanno imparando a fare sotto la guida di una professionista con la P maiuscola: Patrizia Semeraro, Responsabile Ufficio Stampa e Corporate Events di MEC & Partners, docente responsabile di questo modulo del Master.

Tra le attività ad alto contenuto pratico svolte in queste settimane, c’è l’esercitazione sul comunicato stampa.

Redigere un comunicato stampa non significa soltanto scrivere un testo efficace, ma essere in grado di catturare l'attenzione, fornire valore aggiunto e innescare un dialogo di valore con i pubblici di riferimento. È uno step fondamentale nello sviluppo di un’attitudine, oltre che di una competenza. Lo stesso vale per la preparazione e la gestione di attività quali conferenze stampa, mailing, press kit e interviste. Anche queste fanno parte della cassetta degli attrezzi del moderno comunicatore, chiamato a vincere le tante sfide di un settore in grande evoluzione.

L’industria dell’informazione

La competenza è nulla senza visione, specialmente in un sistema consolidato come quello mediatico, dove regole non scritte e consuetudini giocano un ruolo determinante.

E per portare i nostri Allievi nelle dinamiche dell’industria dell’informazione, sono attesi nell’aula del Master due grandi professionisti del settore: Valerio Baroncini, Vice-Direttore de Il Resto del Carlino, storico quotidiano italiano a diffusione nazionale con sede a Bologna; e Francesco Bianchi, Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa del Policlinico Sant'Orsola Malpighi, ospedale bolognese e centro di eccellenza scientifico-sanitaria di livello internazionale.

Saranno questi due momenti preziosi per acquisire una comprensione ancora più completa degli attori chiave del sistema mediatico. Ma anche l’occasione per ricevere spunti di riflessione, ispirazioni, e acquisire insight da chi vive quotidianamente, da protagonista, l’industria dell’informazione e le relazioni media.

Il prossimo modulo del Master, dedicato alla Comunicazione Digitale, è in partenza nel mese di aprile. Desideri ricevere maggiori informazioni? Scarica subito la brochure