Obiettivi
La comunicazione è quell'insieme di azioni con cui un'organizzazione definisce sé stessa agli occhi degli altri e traccia le proprie direzioni future. Lo strumento fondamentale di questo processo di costruzione della propria identità è il Piano di Comunicazione. Qual è il pubblico di riferimento? Quali sono i valori che i prodotti intendono veicolare? Il seminario Il Piano di Comunicazione ha l'obiettivo di trasmettere nozioni e metodi per progettare e definire gli elementi costitutivi di un piano di comunicazione sostenibile, coerente ed efficace in termini di obiettivi, strumenti, destinatari, tempi e costi.
Destinatari
Il seminario Il Piano di Comunicazione si rivolge prioritariamente a operatori di agenzie di comunicazione, responsabili marketing, comunicazione e pubbliche relazioni per aziende, istituzioni, associazioni. È tuttavia indicato anche per professionisti della comunicazione in generale e a chiunque desideri sviluppare un approccio organizzativo e manageriale alla comunicazione integrata.
Programma
- L’analisi dello scenario
- L’importanza del briefing: le domande da fare al cliente.
- L’analisi SWOT/TOWS e lo studio del posizionamento sul mercato.
- Dall’analisi alla definizione degli obiettivi.
- Definizioni e classificazione dei pubblici target.
- La costruzione della strategia: contenuti, tono e volume della comunicazione.
- Il piano operativo: la scelta degli strumenti.
- La gestione dei tempi (il diagramma di GANTT di progetto) e delle interdipendenze.
- La definizione del budget e il controllo dei risultati
Metodologia didattica
Il seminario prevede una didattica attiva, pratica e operativa che consente di acquisire competenze in tempi rapidi. Le lezioni teoriche si alternano a esercitazioni e discussioni di case history e si conclude con la redazione di un Piano di Comunicazione Integrata.